Storia dellermeneutica.pdf

Storia dellermeneutica PDF

Maurizio Ferraris

La Storia dellermeneutica rappresenta la prima ricostruzione esaustiva dello sviluppo storico dellermeneutica. Lautore non solo discute pensatori come Platone, Vico, Dilthey, Nietzsche, Heidegger, Gadamer, Habermas, e Derrida, ma prende in considerazione anche il contributo di figure collocate al di fuori del canone contemporaneo dei maîtres à penser, dai filosofi della Riforma, agli interpreti biblici dellilluminismo tedesco fino ai pensatori contemporanei. I primi due capitoli sono dedicati alla storia dellarte dellinterpretazione, dalle sue origini greco-antiche come tecnica di trasmissione dei messaggi divini da parte di poeti e oracoli, fino al diciannovesimo secolo, epoca caratterizzata da una rinnovata consapevolezza del problema della tradizione e dallinfluenza del positivismo sulla teoria della intero relazione. Nei tre capitoli successivi, Ferraris esamina il processo di universalizzazione della sfera della interpretazione avviato da Heidegger, lo sviluppo dellermeneutica filosofica con Gadamer e Derrida, e il rapporto tra ermeneutica e epistemologia, da un lato, e scienze umane, dallaltro. Si tratta di uno strumento per i filosofi e per gli studiosi di discipline quali la teoria della letteratura, la storia delle idee e delle religioni, la storia e le scienze sociali. Allo stesso tempo, la presentazione chiara e concisa dello sviluppo storico dellermeneutica fa di questo manuale un eccellente strumento in corsi introduttivi e avanzati.

La storia e il futuro dell'ermeneutica contemporanea. Stamen University Press, Roma, 2013. ISBN 9788890850264. Voci correlate. Letture e interpretazioni della Bibbia; Luis Alonso Schökel; Critica biblica; Ipotesi documentale; Ermeneutica - Esegesi - Esegesi biblica; Ermeneutica ... L'ermeneutica, che è stata considerata in passato come una tecnica ausiliaria nei confronti della teologia, della filologia, della giurisprudenza, prima nell' illuminismo con Johann Martin Chladenius e definitivamente nell' età romantica con Friedrich Schleiermacher, comincia a cambiare fisionomia per assumere il ruolo di comprendere, oltre il testo analizzato, la mentalità dell'autore.

7.57 MB Dimensione del file
9788845203763 ISBN
Storia dellermeneutica.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bygdalivihaltdalen.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Storia dell'ermeneutica (Italian) Paperback – Jan. 1 2008 by Maurizio Ferraris (Author) 4.6 out of 5 stars 3 ratings. See all formats and editions Hide other M. Ferraris, Storia dell'ermeneutica . Oltre ai contributi storici dell'ermeneutica giuridica e biblica, sono evidenziate le opere di Gadamer, Ricoeur e Pareyson

avatar
Mattio Mazio

Ermeneutica del se', linguaggio e genealogia. Bonanno ... Il metodo comparativo nella storia delle discipline demoetnoantropologiche. Storia tradizioni popolari. La questione dell'oggettività nell'ermeneutica di Emilio Betti ... Humboldt, nella frequentazione della storia del diritto e nello studio della problematica giuridica.

avatar
Noels Schulzzi

La svolta ontologica dell’ermeneutica: Heidegger e Gadamer. Sulle tracce di Nietzsche, il quale, contro il culto positivistico dei fatti, aveva affermato che “proprio i fatti non ci sono, ma solo interpretazioni”, Martin Heidegger (1889-1976) imprime una svolta ontologica all’ermeneutica, che così cessa di essere solo una questione di metodo. Un contributo alla storia dell'ermeneutica filosofica intenzionalistica nell'illuminismo tedesco. Luigi Cataldi Madonna - 2000 - Rivista di Estetica 40 (15):171-192. Il problema dell'origine dell'anima intellettiva secondo Antonio Rosmini.

avatar
Jason Statham

10 gen 2013 ... una definizione dell'ermeneutica filosofica non risulti ovvia. ... smontate, falsificate: e in questo processo la storia della filosofia è andata avanti ... Mura, Ermeneutica e Verità. Storia e problemi della filosofia dell'interpretazione, Città Nuova, Roma 1990, p. 9. 2 A.

avatar
Jessica Kolhmann

Storia dell'ermeneutica biblica 1. Stato dell’arte Nessuno ignora la centralità della Bibbia nel complesso della letteratura cristiana dei primi secoli. Gli antichi scrittori ecclesiastici, infatti, hanno dedicato una parte rilevante della loro attività proprio alla spiegazione della Scrittura. Tuttavia, chi oggi