L italiano.pdf

L italiano PDF

Shukri Al-Mabkhout

Vincitore nel 2015 dell’International Prize for Arabic Fiction, il più importante premio letterario nel mondo arabo, L’Italiano racconta una storia emblematica del naufragio delle Primavere arabe. LItaliano del titolo è un ragazzo di buona famiglia che, con uninfanzia difficile alle spalle (far parte della borghesia non lo mette al riparo da un abuso in tenera età), crede nellimpegno politico e in una vita laica e socialista di progresso per il proprio Paese - Mario Fortunato, LEspresso Shukri al-Mabkhout racconta tensioni e cambiamenti sociali nel mondo arabo attraverso la figura di Abdel Nasser, soprannominato L’Italiano per la sua eleganza. Da studente ribelle a giornalista disilluso, il protagonista finisce per incarnare speranze e fallimenti di un’intera generazione - Francesca Caferri, La Repubblica In un’epoca di grandi tensioni e cambiamenti politici e sociali, nella Tunisia a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, la storia di un amore e di un sogno rivoluzionario destinati a soccombere nello scontro con la dura realtà di un Paese in cui la repressione, il malcostume e il degrado generale stritolano le ambizioni e i sogni dell’individuo. Al funerale di suo padre, con grande costernazione di tutti i presenti, Abdel Nasser picchia l’imam che sta celebrando il rito funebre. Nell’intento di farci scoprire i motivi della misteriosa aggressione, il narratore, amico d’infanzia del protagonista, cresciuto con lui nello stesso quartiere, ripercorre la storia di Abdel Nasser, spirito libero e ribelle fin dalla prima adolescenza, leader del movimento studentesco, poi giornalista affermato. In Tunisia quelli sono anni cruciali, di grandi tensioni e cambiamenti alle porte: la crescita dell’islamismo da un lato, la forte repressione da parte del governo dall’altro. Su questo sfondo carico di fermenti rivoluzionari, lotte contro gli islamisti e manifestazioni contro il potere statale si staglia la tormentata storia d’amore tra Abdel Nasser e Zeina, brillante e bellissima studentessa di filosofia, che sogna una carriera in ambito accademico. I sogni di Zeina e di Abdel Nasser finiranno purtroppo per naufragare sotto gli ingranaggi spietati di una società corrotta e maschilista, in cui i valori sono solo di facciata, finendo per stritolare l’individualità, le speranze e le aspirazioni dei singoli. La trasformazione di Abdel Nasser da giovane idealista di belle speranze a giornalista di successo ma disilluso e stanco è narrata magistralmente in un flusso di storie, digressioni e flashback in cui la tensione narrativa è sempre alta.

LItaliano Is A Takeaway In Hull, We Serve Great Tasting Pizzas, Burgers, Wraps And Desserts.

8.12 MB Dimensione del file
9788866328278 ISBN
Gratis PREZZO
L italiano.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bygdalivihaltdalen.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

25 Sep 2014 ... This hotel really caters for families and considering London prices, the rooms are reasonable priced. The hotel restaurant, L'Italiano, is also child ...

avatar
Mattio Mazio

You can say "parlo l'italiano" and this has the shade of "i'm able to speak Italian" ( by the way, this is the only case (name of languages) in which "parlare" can be ...

avatar
Noels Schulzzi

12/01/2021

avatar
Jason Statham

SIAL – La Scuola Italiana a Londra A London-based Charity promoting Italian language and culture in the UK. Since its foundation in 2007, La Scuola Italiana a  ...

avatar
Jessica Kolhmann

L'italiano standard è inteso come l'italiano che si riferisce e che segue le regole della grammatica, ben strutturato sintatticamente e privo di particolari tratti sociolinguistici. L'italiano standard è per definizione privo delle influenze delle varietà regionali, anche a livello fonetico, e viene impiegato in campo intellettuale, burocratico, letterario e scientifico.