Fuoco pallido.pdf

Fuoco pallido PDF

Vladimir Nabokov

Il sessantunenne John Shade, professore al Worthsmith College dellimmaginaria cittadina americana di New Wye, sta ultimando un poema in cui i ricordi dinfanzia si mescolano a interrogativi metafisici sullosceno, inammissibile abisso della morte, che incombe ossessivamente sul poeta dopo che la giovane figlia si è uccisa gettandosi in un lago. Tuttavia Shade sigla gli ultimi versi del poema con unironica ma serena dichiarazione di fiducia: si vive in qualche luogo anche dopo la fine, e larmonia dellarte ne costituisce la tacita promessa. A questo punto nel quieto scenario di New Wye irrompe, inaspettata, proprio la morte: uno sconosciuto spara a Shade in strada, pochi istanti dopo che ha scritto il suo ultimo verso.

"Fuoco Pallido", un iperromanzo da ridere [..] poema in distici eroici di novecentonovantanove versi, suddivisi in quattro canti, fu composto da John Francis Shade (nato il 5 luglio 1898 e morto il 21 luglio 1959) durante gli ultimi venti giorni di vita, nella sua abitazione di New Wye, Appalachia, USA.

6.97 MB Dimensione del file
9788845917325 ISBN
Fuoco pallido.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bygdalivihaltdalen.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

... (1969 ) avrebbe completamente saltato quelle regole morali già violate nei precedenti "Lolita" (1955 ) e "Fuoco pallido" ( 1962 ). In tale atmosfera di condanna ...

avatar
Mattio Mazio

23/04/2014 Fuoco pallido, Libro di Vladimir Nabokov. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Adelphi, collana Biblioteca Adelphi, novembre 2002, …

avatar
Noels Schulzzi

Pubblicato per la prima volta nel 1962, Fuoco pallido è un romanzo costituito da un poema di 999 versi seguito dal relativo commento, in cui si narra la storia di un professore che, appena dopo aver finito di scrivere un poema sulla morte, viene assassinato. Nel dicembre del 1961, sei anni dopo la pubblicazione di "Lolita", Nabokov termina "Fuoco pallido", prodigio di invenzione e, per alcuni, summa della sua opera: romanzo audace e segreto, che risulta anche più sconcertante quanto alla forma, poiché è costituito da un magistrale poema di 999 versi con relativo commento. Al centro del poema il sessantunenne John Shade, celebre poeta nonché ...

avatar
Jason Statham

Acquista l'articolo Salvatore Tedesco - Fuoco Pallido. W. g. Sebald: L'arte Della Trasformazione ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Dizionari ...

avatar
Jessica Kolhmann

fuoco rosso, fuoco pallido tu ardi qui davanti a me fuoco rosso ti maledirò fuoco - translate into English with the Italian-English Dictionary - Cambridge Dictionary